Mese: dicembre 2020

Rubrica del Direttore – Gennaio 2021

Siamo pronti per affrontare un epoca che ci dovrà portare alla massima creatività a difesa della cultura. Possiamo dimostrare al mondo che la civiltà é alla base di ogni popolo e che senza cultura non c’è civiltà. La cultura é in ogni particella di quello che facciamo. Noi abbiamo creato una “scuola” dove si insegna valori per costruire ideali che “abbraccia” il mondo del lavoro. Salviamo la cultura dove ognuno avrà un ruolo fondamentale. La danza é un arte, un lavoro, un hobby, il divertimento, é dedicarsi, é un modo di vivere, é cultura! Vi aspettiamo per il nuovo anno accademico 2021-2022. Ammissione online e eventualmente in presenza presso nostra sede in Roma. info@accademiaeuropeadidanza.it

RUBRICA DEL DIRETTORE DICEMBRE 2020

L’insegnamento della danza non è solamente imparare a fare dei passi, saper fare dei bei “port de bras”, conoscere il “fall and ricovery”, eseguire una “curve” o fare una “contrazione” stile Graham. Per me la danza è un linguaggio, per cui ciò che vale è la ragione del perché si danza. La danza è l’arte più complessa tra le arti dello spettacolo dal vivo. L’arte coreutica comprende il teatro, la musica, la pittura, il canto, il movimento; è un mondo del tutto singolare dove, se questi elementi vengono a mancare, la danza per me diventa noiosa, incompleta e incomunicabile. Quindi, chi insegna la danza oggi deve avere ben chiaro in testa questo: serve conoscere l’anatomia, la storia della danza, psicologia e pedagogia e, soprattutto, metodologia e avere danzato un repertorio di danza classica o contemporanea.
Presso WDA Europe/ Accademia Europea di Danza i nostri programmi intensivi e flessibili possano creare una nuova generazione di pensatori, danzatori, insegnanti e coreografi. I corsi professionali prepareranno gli allievi al mondo del lavoro attraverso un programma ricco, impegnativo ma creativo.